5 febbraio 2026 "Rethinking Romeo and Juliet for a Democratic World"
Il 5 febbraio 2026 gli studenti del Liceo Leonardo di Brescia e i nostri alunni partecipanti al programma Erasmus+ hanno partecipato a una videoconferenza per il progetto eTwinning "Rethinking Romeo and Juliet for a Democratic World".
Durante l'incontro moderato dalle prof.sse Sara Peris (IES Camp de Túria), Anna Migliorini (Liceo Leonardo) e Lorena Acosta (Liceo Leonardo), gli studenti hanno letto e commentato congiuntamente un frammento dell'opera Romeo e Giulietta di William Shakespeare, come punto di partenza per un interessante dibattito su diverse questioni sociali di grande attualità.
A partire dal testo letterario, gli alunni hanno riflettuto su aspetti come l'amore, il matrimonio e il libero consenso collegando un'opera classica a problematiche contemporanee, promuovendo il pensiero critico e la partecipazione attiva.
L'attività ha favorito, inoltre, lo scambio culturale, l'uso di lingue straniere e lo sviluppo di competenze comunicative in un contesto internazionale, rafforzando i valori di dialogo, rispetto e cooperazione.
Questo tipo di esperienze contribuisce a consolidare un'educazione basata sulla cittadinanza democratica e l'apprendimento significativo, collegando letteratura, attualità e formazione integrale degli alunni.





