PTOF

Il  Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento nel quale ogni Istituzione Scolastica costruisce la propria identità e che consente agli alunni, alle famiglie e al territorio di conoscere l’offerta educativa.
Sezioni del PTOF: 
  • La scuola e il suo contesto
  • Le scelte strategiche
  • L’offerta formativa
  • Organizzazione

Ai sensi del Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022 , i moduli curriculari di Orientamento formativo sono integrati con i percorsi di Educazione Civica per tutte le classi e con i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) per le classi del triennio.

I moduli per l'Orientamento dell'anno scolastico 2025-2026 sono i seguenti:

Classe

Macrotema Orientamento

Prima

Progetto Accoglienza

La Tutela dell'ambiente

Corsa Contro La Fame - Peer Education: Abuso Di Sostanze ed Alcool - Violenza Contro Le Donne - Cyberbullismo

 

Classe

Macrotema Orientamento

Seconda

Aggregazioni Giovanili - Graffitismo

Mens Sana in Corpore Sano

Progetto Sicurezza - Peer Education : Violenza Contro Le Donne

 

Classe

Macrotema Orientamento

Terza

Salute e Benessere per tutti

Legalità: Incontro con Polizia locale per uso di sostanze - Educazione Digitale: fake news e odio online

Sicurezza

 

Classe

Macrotema Orientamento

Quarta

Vivere nella legalità

Il mondo del lavoro (inclusa educazione finanziaria)

Psicologa Scolastica

Progetto "Dire, Fare Baciare" - Giornata Volontariato

 

Classe

Macrotema Orientamento

Quinta

Economia Circolare

Valori e principi della costituzione e della democrazia

Psicologa Scolastica - Spett. Educazione Stradale - Giornata volontariato - Rappresentazione scenica su violenza contro le donne

 

Il  Rapporto di Autovalutazione (RAV) è in grado di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce, inoltre, la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.Il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) è una risorsa strategica volta ad indirizzare le politiche scolastiche e formative verso uno sviluppo che si estende sul campo culturale, economico e sociale del Paese, con lo scopo di permettere che in ogni istituzione scolastica possano verificarsi le condizioni per la piena attuazione dell’autonomia.Il Piano di Miglioramento (PDM) è lo strumento di progettazione in cui si esplicita il percorso di miglioramento e di qualità che la scuola intende intraprendere, alla luce di quanto emerso dal RAV. La responsabilità della gestione del processo di miglioramento è affidata al Dirigente Scolastico, che si avvale delle indicazioni del Nucleo Interno di Valutazione (NIV).
Come da avviso n. 173 del 24/11  e come riportato nel PTOF (triennio 2019 – 2022, aggiornamento 2021-22) a pag. 76, sono stati individuati i criteri di deroga al limite di frequenza previsto per la validità dell’anno scolastico.