PTOF

Il  Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento nel quale ogni Istituzione Scolastica costruisce la propria identità e che consente agli alunni, alle famiglie e al territorio di conoscere l’offerta educativa.Indice Sezioni PTOF:
  • La scuola e il suo contesto
  • Le scelte strategiche
  • L’offerta formativa
  • Organizzazione

Ai sensi del Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022 , i moduli curriculari di Orientamento formativo sono integrati con i percorsi di Educazione Civica per tutte le classi e con i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) per le classi del triennio.

I moduli per l'Orientamento dell'anno scolastico 2024-2025 sono i seguenti:

CLASSE PRIMA

  • CITTADINI CONSAPEVOLI
  • UN AMBIENTE DA DIFENDERE
  • Corsa contro la fame - Peer education - Progetto Minori migranti

CLASSE  SECONDA

  • DEMOCRAZIA E RISPETTO
  • MENS SANA IN CORPORE SANO
  • Progetto sicurezza - Peer education

CLASSE   TERZA

  • SALUTE E BENESSERE PER TUTTI
  • ODIO ON LIFE
  • SICUREZZA

CLASSE QUARTA

  • VIVERE NELLA LEGALITA’
  • IL MONDO DEL LAVORO (INCLUSA EDUCAZIONE FINANZIARIA)
  • Psicologa scolastica
  • Progetto "Dire, fare baciare" - Giornata Volontariato

CLASSE QUINTA

  • ECONOMIA CIRCOLARE
  • VALORI E PRINCIPI DELLA COSTITUZIONE E DELLA DEMOCRAZIA
  • Psicologa scolastica - Spett. educaz. stradale
Il  Rapporto di Autovalutazione (RAV) è in grado di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce, inoltre, la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.Il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) è una risorsa strategica volta ad indirizzare le politiche scolastiche e formative verso uno sviluppo che si estende sul campo culturale, economico e sociale del Paese, con lo scopo di permettere che in ogni istituzione scolastica possano verificarsi le condizioni per la piena attuazione dell’autonomia.Il Piano di Miglioramento (PDM) è lo strumento di progettazione in cui si esplicita il percorso di miglioramento e di qualità che la scuola intende intraprendere, alla luce di quanto emerso dal RAV. La responsabilità della gestione del processo di miglioramento è affidata al Dirigente Scolastico, che si avvale delle indicazioni del Nucleo Interno di Valutazione (NIV).
Come da avviso n. 173 del 24/11  e come riportato nel PTOF (triennio 2019 – 2022, aggiornamento 2021-22) a pag. 76, sono stati individuati i criteri di deroga al limite di frequenza previsto per la validità dell’anno scolastico.