A.S. 2025/26 Cultural Exchange - Bangor, Irlanda del Nord, accoglienza
Anche quest'anno, grazie al supporto dell'architetto Manuela Bertoncini, referente del Progetto Peregrinus dell'Associazione Green Butterflies , abbiamo organizzato uno scambio culturale con Bangor, Irlanda del Nord.
La prima fase è stata quella dell'accoglienza al Liceo Leonardo: il 23 e il 24 settembre sei studentesse della Bangor Academy sono state nostre ospiti insieme alle loro docenti Mrs Emma Coulter e Mrs Vicky Laffin.
Un paio di giorni davvero intensi che ci hanno permesso di organizzare attività a scuola, come la partecipazione alla conferenza “Progetto Peregrinus – Speranze di Pace: dall’Architettura Militare Fortificata ai Cammini e Progetti Europei” tenuta dell’architetto Manuela Bertoncini e fuori con una passeggiata nel centro per far conoscere la nostra città e una festa di benvenuto animata dalla band della scuola e arricchita da un buffet preparato dai nostri studenti. Abbiamo anche condiviso l'uscita didattica alla scoperta di Verona e di Palazzo Maffei per finire con una pizza di arrivederci a prestissimo terminata con innumerevoli abbracci e scambio di contatti.
Questa prima fase è stata fondamentale non solo per conoscere i nostri ospiti ma anche per sentirci parte di un gruppo che non vedeva l'ora di partire per l'Ulster di lì a due settimane.





