Potenziamento e Recupero

L’attività di recupero è parte integrante e fondamentale dell’attività didattica di ciascun docente e della programmazione di ogni Consiglio di classe. Consapevole che lo studente e la famiglia sono corresponsabili con la scuola del recupero, il liceo Leonardo organizza attività articolate nella forma dello sportello pomeridiano help ad adesione volontaria per le discipline con maggiori situazioni di difficoltà, corsi in orario aggiuntivo e attività in itinere anche con articolazione del gruppo classe.
Il programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze, che rientra nell'azione di promozione della cultura del merito e della qualità degli apprendimenti nel sistema scolastico del Ministero, premia non solo gli studenti che hanno conseguito la votazione di 100 e lode nell'esame di Stato conclusivo del corso di istruzione secondaria superiore ma anche gli studenti vincitori delle competizioni, nazionali e internazionali, riconosciute nel programma annuale di promozione delle eccellenze.
Per incrementare la qualità dell’istruzione e valorizzare il merito degli studenti il nostro Istituto offre percorsi formativi di approfondimento e di potenziamento disciplinare afferenti alle Aree Linguistica, Logico-Matematica, Scientifico-Tecnologica e Storico-Sociale.
Favorire la partecipazione di studenti alle attività quali la preparazione e la partecipazione a mostre, a concorsi e gare locali, provinciali, nazionali rappresenta un’opportunità perché permette loro di approfondire e sviluppare le proprie attitudini ed offre anche l’occasione di misurare le proprie competenze grazie al confronto con altre realtà scolastiche, nazionali e internazionali. La valorizzazione delle eccellenze offre anche agli insegnanti opportunità di aggiornamento e di arricchimento professionale.