Giorno della Memoria

Martedì 27 gennaio 2026 si celebra il Giorno della Memoria "in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti"

Il nostro istituto partecipa con due inziative che non vogliono essere una semplice restituzione scolastica, ma un gesto di memoria viva.

E' un invito a ricordare, sì, ma soprattutto a interrogare il presente: a riconoscere i segnali dell’odio, a comprendere il peso delle parole, a scegliere da che parte stare.
Perché la memoria non è solo commemorazione del passato: è presa di posizione, è impegno, è il rifiuto dell’indifferenza.

  • Dal 26 al 31 gennaio sarà allestita nell’atrio dell’Auditorium la mostra “Sciesopoli, 1945 – 1948”, che ricostruisce le vicende dei bambini ebrei ospitati a Selvino (BG) alla fine della seconda Guerra Mondiale. È possibile visionare i 18 pannelli della mostra cliccando sul link: https://www.sciesopoli.com/news/mostra-sceisopoli-1945-1948-1/

  • Martedì 27 gennaio dodici classi parteciperanno ad un incontro con Bernardino Pasinelli, archivista e scrittore, autore de “La scacchiera di Morci”. Basato su una storia vera e su personaggi realmente esistiti, il romanzo racconta di una piccola comunità sul lago d’Iseo che lotta e resiste nel fuoco della Seconda guerra mondiale. È un invito al rispetto, all’amicizia, alla solidarietà e all’amore. Ma, soprattutto, è un invito alla memoria. Verrà anche proiettato il documentario “Sciesopoli” per inquadrare i fatti narrati dal romanzo e sarà presente in sala il regista Enrico Grisanti.  L’incontro sarà moderato dal prof. Pino Marchetti.
  • Gli studenti della classe 4A, guidati dalla prof.ssa Tabaglio, hanno svolto, a partire da nove diversi testi,  una riflessione in piena autonomia frutto di studio, consapevolezza e responsabilità che si è concretizzata in 3 diversi video. 
    I testi letti e presentati sono:
    • Bernhard Schlink, Il lettore; Aharon Appelfeld, Badenheim 1939; Jurek Becker, Jakob il bugiardo
    • Imre Kertész, Essere senza destino; Elie Wiesel, La notte; Boris Pahor, Necropoli
    • Primo Levi, I sommersi e i salvati; Guido Dalla Volta, Vite da ariani; Bruno Segre, Shoah.
  • Infine, per chi fosse interessato a degli approfondimenti, in Biblioteca è stata allestita un’esposizione di libri e dvd sul tema in oggetto, disponibili al prestito.

Per ulteriori informazioni è possibile chiedere alla docente referente del progetto: prof.ssa Maria Emanuela Tabaglio.

Notizie Tag pagina: Progetti