Erasmus+
Il Progetto Erasmus+ al Liceo Leonardo (2025-2028)
Il progetto Erasmus+ è un pilastro fondamentale dell’Unione Europea per la promozione della mobilità internazionale e lo sviluppo delle competenze fondamentali definite dal quadro strategico Istruzione e Formazione.
Per il triennio 2025-2028, il Liceo Leonardo conferma il proprio impegno in questo ambito, proseguendo la partecipazione ai programmi Erasmus+ con l’obiettivo di potenziare la qualità dell'insegnamento e rendere la dimensione europea una parte integrante dell’offerta formativa dell’Istituto.
Il fulcro di questa iniziativa è l'ottenimento dell'Accreditamento Erasmus+ (KA120) nel settore SCUOLA, valido dal 01/02/2025 al 31/12/2027 che rappresenta una porta di accesso ai finanziamenti per la mobilità internazionale (Azione Chiave 1), gestiti dall'Agenzia Nazionale INDIRE.
Grazie alla presentazione di un Piano Erasmus+, l'Istituto beneficia di due vantaggi strategici fondamentali:
- Finanziamento stabile: La scuola può contare su fondi garantiti per organizzare nuove mobilità annuali per alunni e personale.
- Crescita continua: La stabilità economica permette di concentrarsi su obiettivi a lungo termine, investendo nel futuro e sviluppando nuove potenzialità senza l'incertezza di dover ripresentare progetti singoli ogni anno.
La partecipazione al programma mira a migliorare l'efficacia dell'istruzione e a permettere a tutti i partecipanti di acquisire le competenze fondamentali definite dal quadro strategico europeo. Nello specifico, il progetto si concentra sullo sviluppo delle seguenti competenze chiave:
- Competenza multilinguistica;
- Competenza digitale;
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare, unitamente alla competenza in materia di cittadinanza;
- Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
Qualità e Collaborazione Digitale
Tutte le attività di mobilità saranno realizzate nel pieno rispetto degli standard di qualità Erasmus+, comuni a tutti i paesi partecipanti che garantiscono esperienze formative di alto livello e risultati di apprendimento soddisfacenti.
Oltre alla mobilità fisica, il programma valorizza anche la didattica digitale: è prevista, infatti, un'attività di collaborazione a distanza attraverso la community europea di docenti eTwinning, che permette di mantenere vivo lo scambio culturale anche all'interno delle classi.
Referenti del progetto
Il team che coordina le attività di internazionalizzazione è composto dal prof. Mercaldo, dalla prof.ssa Candrina e dalla prof.ssa Bettini.
Per richieste di informazioni:





