CLIL
CLIL (Content and Language Integrated Learning): è una metodologia che promuove l’educazione bilingue, ovvero l’insegnamento di discipline non linguistiche (storia, filosofia, diritto, scienze, biologia, etc.) in lingua straniera.
Le finalità del CLIL sono quelle di far acquisire contenuti disciplinari migliorando le competenze linguistiche nella lingua veicolare (1ª e 2ª lingua) utilizzate come strumento per apprendere e sviluppare abilità cognitive. Utilizzando la metodologia CLIL, la lezione viene focalizzata sia su contenuti disciplinari delle materie coinvolte sia sulla lingua di cui bisogna favorire la comprensione e l’utilizzo. Per ciò vengono attuate delle strategie che prevedono lezioni interattive e attività mirate ad aumentare la produzione linguistica. Questa metodologia inoltre favorisce nello studente la fiducia nelle proprie possibilità e il piacere di utilizzare la lingua come strumento operativo.
La formazione docenti CLIL si articola in incontri pomeridiani di preparazione alle certificazioni linguistiche, conversazione in lingua inglese, adesione a progetti europei Erasmus Plus, partecipazione a stage linguistici e a scambi con scuole di paesi europei.
Nel Liceo Leonardo sono stati individuati in tutti gli indirizzi di corso docenti in possesso di competenze sia linguistiche, sia disciplinari, sia metodologiche CLIL, acquisite attraverso una specifica formazione.
Della loro programmazione fanno parte proposte didattiche relative a Discipline Non Linguistiche da veicolare in lingua straniera, rivolte alle classi quinte del Liceo Artistico e del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, ed alle classi terze, quarte e quinte del Liceo Linguistico.
La referente è la prof.ssa Lorenza Frascio lorenza.frascio@leonardobs.it
Collegamenti Utili





