FSL (ex PCTO) - studenti e famiglie

REGISTRAZIONE DELLE ORE INDIVIDUALI DI PCTO/ORIENTAMENTO - STUDENTI

La visualizzazione dei link è possibile con account istituzionale @leonardobs.it

QUESTI LINK SONO UTILIZZABILI SOLO DAGLI STUDENTI

REPORT DI VALUTAZIONE DELL’ESPERIENZA PCTO: TIROCINIO


FSL EX PCTO
FORMAZIONE SCUOLA LAVORO

La legge 107/2015 (detta “Buona Scuola”) ha reso obbligatorio per ogni studente della scuola secondaria di secondo grado l'esecuzione di un certo numero di ore del curricolo personalizzato in modalità “Alternanza Scuola Lavoro”.  Successivamente, con la Legge di Bilancio 2019 (L. 145/2018), sono state apportate delle modifiche sostanziali al progetto.  In primis il titolo ASL è diventato Percorsi per le Compentenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e questo ha permesso di enfatizzare la valenza orientativa e di sviluppo delle Competenze Trasversali (e non solamente quelle disciplinari).  

Inoltre, anche il numero di ore minimo da svolgere è stato modificato e in particolare è diventato non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

Dal 2025, con il decreto-legge n. 127, i percorsi PCTO sono stati ridenominati Formazione Scuola-Lavoro (FSL).

Dal 2019 il PCTO (ora FSL) è entrato nel colloquio dell’Esame di Stato: "Nell'ambito del colloquio, il candidato interno espone, inoltre, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, le esperienze svolte nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, previsti dal d.lgs. n. 77 del 2005, e così ridenominati dall'art. l, co. 784, della l.30 dicembre 2018, n. 145. (articolo 19 dell’Ordinanza Ministeriale 205 del 11 marzo 2019)". 

Gli studenti del V anno, sono quindi chiamati a redigere una breve relazione sull’esperienza svolta in ambito FSL e presentarla durante il colloquio dell’Esame di Stato.  

La FSL è  parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa: prevedono una pluralità di tipologie di integrazione con il mondo del lavoro (incontro con esperti, visite aziendali, ricerca sul campo, simulazione di impresa, project work, tirocini, progetti di imprenditorialità, Job in Action, ecc.) in contesti organizzativi diversi, anche in filiera o all’estero.

La FSL è  un fondamentale strumento di orientamento, poiché permettono agli studenti di operare scelte più consapevoli sia nell’ottica della prosecuzione del percorso scolastico sia nell’ottica dell’inserimento nel mondo lavorativo, in quanto consentono di verificare:

  • la corrispondenza tra le proprie rappresentazioni riguardo al lavoro e il lavoro reale all’interno dell’azienda;
  • la proprie capacità di trasferire ed utilizzare conoscenze e competenze acquisite in nuovi contesti e situazioni impreviste (pensiero critico, autonomia, responsabilità, problem solving);
  • la proprie capacità di adattamento ed interazione con ruoli, persone e contesti operativi.

La FSL  costituisce un percorso unico e articolato da realizzare in contesti operativi con una forte integrazione ed equivalenza formativa tra esperienza scolastica ed esperienza lavorativa.

La valenza orientativa e la sua piena integrazione con le iniziative collegate a nuove figure scolastiche è stata rafforzata dalle disposizioni del DM 63/2023 e dalle collegate circolari ministeriali; infatti l’introduzione delle figure del Docente orientatore e dei docenti tutor costituisce un ulteriore passo verso la personalizzazione dei percorsi formativi scolastici.

La FSL dell’Istituto

  • mira a definire le competenze attese dall’esperienza di tirocinio, in termini di orientamento di raccordo con il mondo del lavoro;
  • documenta la progettazione condivisa con la struttura ospitante il percorso da realizzare, coerente con le competenze, abilità e conoscenze da acquisire;
  • prepara i periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, programmando lo sviluppo di quelle conoscenze necessarie per orientarsi, comprendere e trarre il massimo beneficio dal nuovo ambiente di studio;
    vuole sensibilizzare e orientare gli studenti a riflettere sulle loro attese relative all’esperienza lavorativa;
  • si propone di stimolare gli studenti all’osservazione delle dinamiche organizzative e dei rapporti tra soggetti nell’impresa o nell’ente ospitante;
  • vuole favorire la condivisione e la rielaborazione in aula di quanto sperimentato fuori dall’aula;
    documenta l’esperienza realizzata (anche attraverso l’utilizzo di ICT) e le sue modalità di diffusione.

La Scuola personalizza la FSL è  per rispondere meglio alle esigenze formative ed educative rilevate. Le attività programmate nel progetto d’Istituto sono esplicitate nel Piano dell’Offerta Formativa e sono concordate con lo studente e la famiglia all’atto in fase di definizione.
Alla scuola è assegnata la responsabilità complessiva di un percorso che si articola in termini di progettazione, attuazione, verifica e valutazione, collaborando con le realtà imprenditoriali e professionali e che si conclude con la compilazione di un documento attestante le competenze acquisite durante l’esperienza di tirocinio, sia esso in presenza o tramite impresa formativa simulata.
L’esperienza relativa alla FSL è si fonda su un sistema di orientamento pluriennale che accompagni gradualmente gli studenti in un percorso formativo aperto al territorio.

L’Istituto impronta la sua organizzazione all’utilizzo delle diverse tipologie di integrazione con il mondo del lavoro al fine di:

  • favorire la conoscenza del sistema economico, sensibilizzare alla cultura d’impresa e alle tematiche della sicurezza, far emergere vocazioni personali e orientare le successive proposte formative (classi terze);
  • attuare, se possibile,  fasi esperienziali coordinate di percorsi e tirocini in realtà imprenditoriali e professionali coerenti con l’indirizzo di studio (classi quarte);
  • completare il percorso progettuale, elaborare e sistematizzare le esperienze formative anche attraverso incontri con esperti di settore e Tutor aziendali, utilizzare le competenze acquisite ai fini delle successive scelte di studio (classi quinte).

SICUREZZA

In relazione ai periodi di tirocinio, il Liceo Leonardo organizza corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, come disposto dal D.Lgs 81/2008.

L’Istituto ha aderito al Protocollo Tecnico, rinnovato il 22/10/2018, concernente l’erogazione della formazione sulla salute e sicurezza alla cui elaborazione hanno partecipato le ATS di Brescia e Valle Camonica, la Provincia di Brescia, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, la Direzione Territoriale del Lavoro di Brescia, rappresentanti del mondo della scuola e della formazione.

Il Protocollo riconosce alla scuola una valenza formativa anche in relazione allo sviluppo della cultura della sicurezza; prevede che la formazione degli studenti su tali tematiche debba essere effettuata dai Docenti, durante le ore curricolari, parallelamente alla presentazione dei contenuti disciplinari, calando le tematiche della sicurezza nell’attività didattica; fornisce il materiale per la formazione in modo da omogeneizzare la formazione degli studenti delle scuole che hanno aderito al Protocollo stesso.

Il Protocollo prevede una Formazione Generale di 4 ore e una Formazione Specifica di 12 ore per gli studenti liceali ed alla fine del percorso di formazione un Test di Certificazione.

Il materiale utilizzato dovrà essere esclusivamente quello previsto dal Protocollo Tecnico reperibile nel sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia: LINK

ORIENTAMENTO 

La FSL è  un fondamentale strumento di orientamento poiché permettono agli studenti di operare scelte più consapevoli sia nell’ottica della prosecuzione del percorso scolastico sia in quella dell’inserimento nel mondo lavorativo, in quanto consentono di verificare la corrispondenza tra le proprie rappresentazioni riguardo al lavoro e il lavoro reale all’interno dell’azienda; le proprie capacità di trasferire ed utilizzare conoscenze e competenze acquisite in nuovi contesti e situazioni impreviste; la proprie capacità di adattamento ed interazione con ruoli, persone e contesti operativi.

La scuola pone in essere delle attività volte:

  • a favorire la conoscenza del sé (supporto psicologico e di orientamento);
  • ad agevolare l’esame delle opportunità formative universitarie e delle caratteristiche del mondo del lavoro (campus universitari, incontri con esperti, colloqui con professionisti e con ex studenti, distribuzione di dispense, depliant, ecc.);
  • a facilitare la conoscenza delle procedure di selezione universitarie (incontri/simulazioni di test di ammissione alle principali facoltà universitarie).

Collegamenti Utili

      Notizie Tag pagina: Pcto