Liceo Artistico BSPS11000A

Anche alla luce di un’esperienza didattica consolidata nel tempo, l’offerta formativa oggi più di ieri si pone l’obiettivo di individuare i bisogni e gli stimoli offerti da una realtà territoriale complessa e in continua evoluzione.

Attraverso un’alleanza forte tra scuola e famiglia, all’insegna della collaborazione e della trasparenza, è possibile immaginare un percorso di crescita educativa che porti lo studente a diventare un cittadino consapevole, responsabile e promotore.

I diversi indirizzi intendono dunque far fronte a necessità e problematiche di grande attualità e l’indirizzo artistico, attraverso l’esercizio della creatività, offre una risposta all’esigenza di progettare l’ambiente secondo il criterio della qualità estetica.

Il primo biennio è comune a tutti gli indirizzi ed è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e competenze di base in preparazione ai diversi percorsi di indirizzo con ore di laboratorio artistico ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche.

Successivamente il triennio si articola nei percorsi di Architettura e Ambiente, Arti Figurative e Grafica.

Alla luce della normativa sull’autonomia scolastica, il Liceo Leonardo propone i percorsi di Architettura e Ambiente, Arti Figurative e Grafica  rivisitati con potenziamenti di matematica, filosofia e storia dell’arte attraverso forme di flessibilità del quadro orario nei limiti del contingente di organico dell’autonomia assegnato.