Formazione del personale
Nella logica della valorizzazione e coinvolgimento del personale nella gestione delle attività scolastiche, alla base di ogni corretta politica di amministrazione, la formazione assume un ruolo strategico per il raggiungimento dei risultati scolastici.
La scuola realizza iniziative di formazione rivolte agli studenti ed al personale docente ed ATA, per promuovere:
- la conoscenza delle tecniche di primo soccorso;
- la formazione relativa al pronto intervento;
- la formazione relativa alle tematiche della sicurezza sui luoghi di lavoro.
La formazione dei docenti - attività “obbligatoria, strutturale e permanente” - ha un ruolo fondamentale per il miglioramento del Sistema dell’Istruzione. Il Piano di formazione del docente deve essere formulato in sintonia con gli obiettivi identificati nel Piano dell'Offerta Formativa triennale della scuola ed essere coerente e funzionale ad essi, inserendosi coerentemente nel complesso delle finalità formative del sistema nazionale e locale.
Esaminate le necessità di formazione emerse dal Piano Nazionale, dal RAV, dai questionari collegati alla specifica azione del Piano di Miglioramento relativa ai bisogni formativi e dalle proposte dei dipartimenti disciplinari sono state individuate le seguenti aree di interesse:
- formazione digitale finalizzata all’acquisizione di competenze tecnologiche con particolare
- riferimento alle metodologie innovative (transizione digitale);
- consolidamento delle competenze informatiche del personale;
- ampliamento delle competenze per l’attuazione della metodologia CLIL;
- cultura della sicurezza e della legalità.
- formazione relativa alle azioni del piano di miglioramento (curricolo, progettazione disciplinare, sviluppo delle competenze, valutazione, ecc.);
- formazione relativa ai PCTO, i rapporti con il mondo del lavoro e le metodologie orientative;
- competenze chiave e di cittadinanza attiva;
- inclusione e Bisogni Educativi Speciali;
- formazione metodologica e disciplinare iniziale e successiva;





