Liceo Artistico

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

Anche alla luce di un’esperienza didattica consolidata nel tempo, l’offerta formativa oggi più di ieri si pone l’obiettivo di individuare i bisogni e gli stimoli offerti da una realtà territoriale complessa e in continua evoluzione.

Attraverso un’alleanza forte tra scuola e famiglia, all’insegna della collaborazione e della trasparenza, è possibile immaginare un percorso di crescita educativa che porti lo studente a diventare un cittadino consapevole, responsabile e promotore.

I diversi indirizzi intendono dunque far fronte a necessità e problematiche di grande attualità e l’indirizzo artistico, attraverso l’esercizio della creatività, offre una risposta all’esigenza di progettare l’ambiente secondo il criterio della qualità estetica.

Il primo biennio è comune a tutti gli indirizzi ed è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e competenze di base in preparazione ai diversi percorsi di indirizzo con ore di laboratorio artistico ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche.

Dopo un primo biennio comune, il triennio si articola nei percorsi di Architettura e Ambiente, Arti Figurative e Grafica.

Alla luce della normativa sull’autonomia scolastica, il Liceo Leonardo propone i percorsi di Architettura e Ambiente, Arti Figurative e Grafica  rivisitati con potenziamenti di matematica, filosofia e storia dell’arte attraverso forme di flessibilità del quadro orario nei limiti del contingente di organico dell’autonomia assegnato.

Nel secondo anno lo studente esprime la scelta per la specializzazione del percorso di studi successivo.


CODICE MECCANOGRAFICO: BSPS11000A

A cosa serve

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica, favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Artistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui

Email

bsps11000a@istruzione.it

Telefono

+39 0302420989