Somministrazione Farmaci
La somministrazione di farmaci/gestione dispositivi medici a scuola è riservata esclusivamente a situazioni di effettiva e assoluta necessità, determinata dalla presenza di patologie croniche invalidanti e non invalidanti e/o di patologie acute pregiudizievoli della salute.
Le procedure sono regolate dal Protocollo d'intesa fra regione Lombardia e Ufficio Scolastico e sono riferite esclusivamente alla somministrazione di farmaci e/o gestione di dispositivi medici a scuola a favore di studenti portatori delle seguenti patologie: diabete, epilessia, allergie e asma.
Nello specifico, la somministrazione di farmaci e/o gestione di dispositivi medici è riferita alle seguenti situazioni:
- Continuità terapeutica, intesa come terapia programmata ed improrogabile per il trattamento di una patologia cronica;
- Somministrazione di farmaci in seguito ad una emergenza, intesa come manifestazione acuta correlata ad una patologia cronica nota, che richiede interventi immediati.
In tutti i casi in cui si ravvisi un carattere di Emergenza/Urgenza è comunque indispensabile comporre il Numero Unico dell'Emergenza 112.
Tutte le informazioni e i documenti utili a richiedere l'attivazione del protocollo sono di seguito disponibili per le famiglie e il personale della scuola:
- PROTOCOLLO QUADRO D'INTESA PER LA SOMMINISTRAZIONE FARMACI
- Richiesta attivazione protocollo
- Allegato 2 Prescrizione e piano terapeutico
- Allegato_ 1bis - Maggiorenni Richiesta attivazione protocollo
FASE 1 |
Medico + Genitori |
I genitori richiedono al medico SSR (PLS/MMG o specialista):
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FASE 2 |
Genitori Dirigente Scolastico |
I genitori presentano la richiesta di autorizzazione per la somministrazione a scuola, con: Certificazione e Piano Terapeutico Dichiarazioni di responsabilità e impegno alla fornitura dei farmaci/presidi Il Dirigente Scolastico:
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FASE 3 |
Dirigente Scolastico |
Individua il personale scolastico disponibile (docenti, ATA, volontari) Invia documentazione studenti con patologia + farmaci + dispositivi ad ASST (n. protocollo e data) |
FASE 4 |
ASST, ATS, AREU |
ASST Riceve la documentazione dal Dirigente Scolastico Verifica i requisiti per attivare il protocollo. Entro il 30 settembre: Redige primo elenco alunni con prescrizioni (segnalando prescrizione adrenalina + farmaci anticrisi epilettiche prolungate) Invia i dati aggregati a ATS (n. alunni/ patologia/adrenalina e farmaci anticrisi epilettiche prolungate/ASST) Invia i dati AREU (cognome, nome, c.f., patologia, posologia, nominativo dell’istituto, nominativo del plesso scolastico, ATS di riferimento, ASST di riferimento) Aggiorna periodicamente la documentazione e invia tempestivamente a ATS E AREU Organizza formazione per il personale scolastico (anche tramite associazioni pazienti) Garantisce supporto e aggiornamento continuo (inclusi incontri, formazione, materiali) |
FASE 5 |
ASST, ATS, DGWelfare |
Entro il 30 giugno ATS invia a DGW i dati aggregati e aggiornati dell’a.s. appena concluso DGW elabora un report regionale annuale con dati raccolti e invia a USR |