Scienze applicate potenziamento (fino al 23-24)

POTENZIAMENTO SCIENZE APPLICATE

Potenziamento Fisico, Matematico e Scientifico.

Alla luce della normativa sull’autonomia scolastica, il Liceo Leonardo propone il percorso base con un potenziamento del tempo scolastico nel primo biennio della lingua straniera inglese, con la possibilità di attivare ulteriori potenziamenti (fisica, matematica, scienze nel primo biennio e altre discipline nel secondo biennio e/o ultimo anno) nei limiti del contingente di organico dell’autonomia assegnato.

L’indirizzo si caratterizza per sviluppare nello studente la consapevolezza delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti.

Il quadro orario nelle discipline scientifiche, in particolare le Scienze, permette una didattica che si fondi sull’attività laboratoriale, consentendo allo studente di elaborare l’analisi critica dei fenomeni osservati, di riflettere sulla metodologia e sulle procedure sperimentali e comprendere quali strategie abbiano favorito la scoperta scientifica.

Attraverso le sue attività, l’insegnamento di Informatica potenzia la formazione di competenze logiche proprie e trasversali alle discipline scientifiche e la comprensione del ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana.

L’ incremento di un’ora settimanale dell’insegnamento di lingua straniera nel primo biennio  e l’ulteriore potenziamento  scelto tra Fisica, Matematica o Scienze nel primo biennio  porta il quadro orario a 29 ore settimanali, solo per le classi seconde dell'anno scolastico 2023/24.

Come indicato dal progetto ministeriale, nel quinto anno è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) nei limiti del contingente di organico annualmente assegnato.