Prenotazioni Laboratori Studenti Terze sc. sec. I grado

LABORATORI PER GLI STUDENTI DELLE TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 

L'istituto organizza tre appuntamenti laboratoriali su prenotazione in orario pomeridiano (15:00-18:15) rivolti agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado:

  • 17 novembre 2025: per l'indirizzo Artistico
  • 20 novembre 2025: per l'indirizzo Scienze Applicate
  • 21 novembre 2025: per l'indirizzo Scienze Applicate e per il Linguistico

Per le iscrizioni ai laboratori accedere alla pagina dedicata:  CLICK QUI PER PRENOTARE

I laboratori sono organizzati dagli studenti dell'istituto, guidati da un insegnante referente e ogni studente delle classi terze della scuola sec. di I grado  potrà iscriversi a più laboratori, su turni differenti; in ogni turno dello stesso laboratorio sarà ripetuta la stessa attività.

Mentre gli studenti sono impegnati nei laboratori i genitori potranno dialogare con il Dirigente e collaboratori per la presentazione dell'offerta formativa.

Di seguito le descrizioni dei laboratori:

LABORATORI INDIRIZZO SCIENZE APPLICATE

Laboratorio

Descrizione

MATEMATICA

La Matematica e le gare a squadre: alla scoperta di trucchi e ragionamenti semplici per la risoluzione di alcuni problemi di algebra e di geometria.

FISICA

Acquisizione dati, tabelle e grafici in tempo reale. Visione di fenomeni con trasduttori analogici e digitali; Elaborazione con foglio elettronico di dati acquisiti con strumentazione analogica e/o digitale, costruzione grafici e determinazione relazione tra grandezze.

SCIENZE DELLA TERRA

Riconoscimento macroscopico di minerali e rocce con schede dicotomiche. Riconoscimento delle rocce magmatiche intrusive con i diagrammi triangolari ed inserimento nei campi del diagramma di Streckeisen. Esperienza con acido cloridrico per evidenziare la presenza di carbonato di calcio su rocce sedimentarie. Uso degli stereoscopi per la visione di minerali. 

CHIMICA

Misurazione di massa e volume di diversi liquidi, calcolo della densità e stratificazione in provetta

INFORMATICA

Un'esperienza per mettere le mani nell'informatica.
Programmazione e robotica: un viaggio pratico nel mondo del codice e dell'automazione. Utilizzo dei linguaggi C++ e Python per la creazione di programmi e il controllo di dispositivi reali. Sperimentazione con la scheda Arduino per progettare piccoli robot, sensori e sistemi interattivi. Analisi dei dati provenienti da sensori, realizzazione di semplici algoritmi di intelligenza artificiale e introduzione alla logica del computazionale. Un'esperienza per mettere le mani nell'informatica.

LABORATORI INDIRIZZO LINGUISTICO

Laboratorio

Descrizione

INGLESE

Attività di ice breaking e speaking

FRANCESE

Attraverso un approccio ludico si proporranno attività comunicative per un primo incontro con la lingua francese.

SPAGNOLO

¡Cantando también se aprende! 
Anche cantando si impara!
Ascoltare musica in una lingua straniera offre numerosi vantaggi per l'apprendimento, tra cui l'aumento della motivazione e del coinvolgimento, il miglioramento della pronuncia e dell'intonazione e un significativo arricchimento del vocabolario.

TEDESCO

Il tedesco è davvero così difficile???

Il tedesco è una lingua complessa, ma con le nuove didattiche della lingua si affrontano in modo efficace le difficoltà.
Con il supporto delle tecnologie digitali, di varie tecniche didattiche e l’uso di giochi o canzoni, aspetti non semplici come la pronuncia, i diversi casi e declinazioni, la composizione delle frasi e i vocaboli, si studiano con successo.
In questo laboratorio vedremo delle attività che favoriscono l’apprendimento del tedesco sin dalla prima lezione.

LATINO

A passeggio per le vie di Roma: primo incontro con il latino

LABORATORI INDIRIZZO ARTISTICO

Laboratorio

Descrizione

ARCHITETTURA

Laboratorio dedicato alla progettazione architettonica: verranno spiegate brevemente le normative legate alle metrature minime degli ambienti residenziali, alla distribuzione degli spazi e alla loro funzione, al RAI. Verrà consegnata la planimetria muta di un appartamento e, in base al nucleo familiare proposto, verrà indicato lo schema funzionale degli spazi interni, una possibile distribuzione con l'inserimento degli arredi secondo le dimensioni standard fornite. La tavola verrà colorata e arredata. Portare matite, matite colorate se già in possesso, riga, 2 squadre.

FUMETTO

Attraverso nozioni teoriche, ed esercitazioni pratiche il partecipante acquisisce le prime competenze di narrazione per immagini. I ragazzi apprenderanno alcune tecniche per realizzare una storia a fumetti: dal character design dei personaggi, ai balloon, dalle ambientazioni, alle inquadrature, per vedere il fumetto creato nascere sotto le proprie mani. Portare una matita, temperino e gomma.

LABORATORIO DI DISEGNO

Il disegno è alla base di tutte le discipline artistiche che troverai iscrivendoti al Liceo Leonardo. In questo laboratorio realizzeremo uno studio a matita copiando da un'immagine, cercando di capirne prima di tutto la struttura e poi definendo i particolari. Ti servirà solo una matita (per esempio una HB), la gomma, il temperino e una cosa importantissima, la tua capacità di osservare. Le prime tre sono facili da trovare, l'ultima un po' meno ma non è un problema, è proprio l'obiettivo più importante che vogliamo raggiungere durante il primo anno del liceo artistico.

SCULTURA CON LA CRETA

Il Laboratorio è pensato come un'esperienza di primo approccio alla Scultura attraverso la modellazione della creta.

LABORATORIO DI GRAFICA DIGITALE (uso del pc)

Il laboratorio introduce al mondo del disegno vettoriale, una tecnica fondamentale nella grafica digitale. Stimolando la creatività e l'attenzione al dettaglio, e approcciandosi a un software professionale, gli studenti realizzeranno dei ritratti digitali creativi.