Piattaforma UNICA famiglie

PER ACCEDERE:  UNICA

La piattaforma riunisce in un unico luogo tutti i servizi e le informazioni utili per la vita scolastica e promuovendo la partecipazione attiva degli studenti e delle loro famiglie alle iniziative messe in campo dalla scuola.

Il servizio facilita la relazione con i docenti tutor e mette a disposizione di studenti e famiglie tutte le risorse e le informazioni utili sul percorso scolastico.

COME SI ACCEDE ALLA PIATTAFORMA UNICA?

Accesso piattaforma UNICA per i genitori: tramite SPID

Accesso piattaforma UNICA per gli studenti: tramite credenziali, ottenute con la registrazione.

ISTRUZIONI PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA UNICA (PER STUDENTI)

NON SERVE LO SPID, NON SERVE AVERE LA TESSERA DEL CODICE FISCALE CON PIN E PUK, NON SERVE LA CIE.

COSA SERVE: IL CODICE FISCALE DELLO STUDENTE

POSSONO REGISTRARSI ANCHE GLI STUDENTI CON MENO DI 14 ANNI.

1)  Cliccare il seguente link: unica.istruzione.gov.it.

2) In alto a destra cliccare su Accedi

UNICA1

3) Cliccare su Registrati

UNICA2

4)   Il primo passaggio della registrazione consiste nell’inserimento del proprio codice fiscale per permettere al sistema di verificare se esiste già un utenza per l’utente che sta effettuando la registrazione.

Oltre al codice fiscale, sarà necessario selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”.

Una volta compilati i campi selezionare “PASSAGGIO 2” per procedere con la registrazione.

UNICA3

UNICA4

UNICA5

5)  Il secondo passaggio della registrazione consiste nell’inserimento dei propri dati anagrafici e dell’indirizzo email personale a cui verranno inviate tutte le comunicazioni relative all’utenza che si sta creando. Tutti i campi presenti nel form sono obbligatori, ad eccezione di regione, provincia e comune di nascita che sono da compilare soltanto per i nati in Italia.

Una volta compilati i campi selezionare “PASSAGGIO 3” per procedere con la registrazione.

UNICA6

UNICA7

6) Il   terzo passaggio della registrazione consiste nella visualizzazione del riepilogo dei dati inseriti.

Se tutti i dati sono corretti selezionare “CONFERMA I TUOI DATI” per procedere con la registrazione, altrimenti selezionare “Torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.

UNICA8

UNICA9

7) Il quarto passaggio della registrazione informa l’utente che tutti i dati inseriti sono stati memorizzati correttamente, e che gli è stata inviata una email all’indirizzo precedentemente indicato per completare la propria registrazione.

unica10

unica11

8) Per confermare la registrazione sarà necessario cliccare sul link riportato nella email inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito.

unica12

9) Dopo il click verrà visualizzata una pagina di conferma che informa l’utente che la sua utenza è stata correttamente creata e che gli è stata inviata una seconda email contenente le credenziali di accesso.

unica13

Con le credenziali di accesso ricevute via email sarà possibile effettuare l’accesso utilizzando la pagina di login visualizzabile selezionando “Accedi” dalla Homepage pubblica di uno dei servizi integrati con il nuovo sistema di Identity & Access Management del MIUR, oppure selezionando “TORNA ALLA PAGINA DI LOGIN” presente nella precedente pagina di conferma.  Per ragioni di sicurezza, al primo accesso verrà richiesto all’utente di effettuare la modifica della password che gli è stata inviata.

unica14

unica15

Una volta cambiata la password, per accedere alla piattaforma UNICA occorre attende l’abilitazione da parte della scuola.

Per l’accesso si torna al punto 1 della presente istruzione, si clicca su Accedi e si inseriscono le credenziali.