Anno all'estero

Referente: prof.ssa M. Bandera

In questo percorso di formazione individuale all’estero di durata variabile, generalmente sei mesi o un anno, lo studente è inserito in una scuola e in una famiglia di un paese europeo o extra-europeo, a cura di un’agenzia operatrice nel settore scelta dall’utente.

Il Collegio dei Docenti del Liceo Leonardo riconosce il significativo valore educativo delle esperienze compiute all’estero e, nel rispetto dei diversi profili dei singoli alunni, sostiene e facilita tali esperienze.

Consapevole che partecipare ad esperienze di studio o formazione all’estero significa mettere alla prova risorse cognitive, affettive e relazionali riconfigurando valori, identità, comportamenti e apprendimenti, il Consiglio di classe, in collaborazione con la famiglia ed in primo luogo con lo studente stesso, progetta un piano di apprendimento basato sulla centralità dell’alunno che tenga presente lo sviluppo di conoscenze disciplinari (in Italia e all’estero), ma anche e soprattutto lo sviluppo di nuove competenze, capacità trasversali e nuovi atteggiamenti.

Nello specifico, in relazione agli studenti partecipanti a programmi di mobilità, soprattutto di lunga durata, ritiene utili:

• un’analisi condivisa dei punti di forza e di fragilità della preparazione dello studente, corredata di indicazioni su attività didattiche da svolgere prima della partenza e durante il soggiorno all’estero;
  • la proposta, per quanto riguarda il piano di studio italiano, di un percorso essenziale di studio focalizzato sui contenuti fondamentali utili per la frequenza dell’anno successivo, particolarmente per le discipline che non sono comprese nel piano di studi dell’istituto straniero;
  •  l’indicazione da parte dell’istituto italiano di contatti periodici con lo studente per verificare e supportare il lavoro che sta svolgendo, un monitoraggio a distanza per dare il senso della serietà di un impegno reciproco e per contribuire alla crescita dello studente attraverso l’assunzione della responsabilità individuale.

Il percorso di studio autonomo concordato è finalizzato a un più facile reinserimento nell’istituto italiano, pur consentendo allo studente di vivere l’esperienza di “full immersion” nella realtà dell’istituto straniero.

Come si accede al servizio

Referente: prof.ssa Maria Bandera:  maria.bandera@leonardobs.it  (solo da account istituzionale).