Fondazione Brescia Musei e Liceo Leonardo

Il Liceo Leonardo e la Fondazione Brescia Musei hanno siglato una convenzione che consentirà agli studenti di partecipare ad una serie di eventi, ma soprattutto di progetti, in collaborazione e a supporto di mostre che Fondazione Brescia Musei proporrà nei prossimi anni.

Il Museo diventa accessibile agli studenti e la scuola diventa accessibile al Museo.

Due istituzioni che generano bellezza, e che da oggi potranno dialogare per progettare prodotti insieme.

Il 18 gennaio, presso il nostro Liceo ha preso avvio questa collaborazione: sotto la guida della Dott.ssa Roberta D’Adda di FBM,  le classi 4L e 5A hanno iniziato un progetto a supporto della mostra: “La spedizione dei Mille. Memoria e racconto nel reportage pittorico di Giuseppe Nodari” che sarà inaugurata il 26 gennaio al Museo Santa Giulia. I lavori saranno poi visibili sulla piattaforma Google Arts and Culture di FBM e il progetto vedrà a breve coinvolta anche una terza classe, la 4G. Questa lavorerà sul campo, organizzando una giornata presso il Museo Santa Giulia.

Inoltre grazie a questa convenzione, alcuni docenti dell’indirizzo Artistico potranno avere libero accesso ai Musei insieme ai loro studenti, e beneficiare di tutte le tipologie di opere presenti; gli allievi potranno sperimentare una nuova modalità di lavoro, scoprendo il patrimonio artistico della nostra città e lavorare direttamente al museo creando, mediati dal docente,  nuove modalità e  percorsi di lavoro legati alla copia dal vero, a percorsi PCTO e approfondire  in autonomia le modalità creative dei propri lavori.