Certificazioni linguistiche studenti

La refererente del progetto Certificazioni è la prof.ssa Lorenza Frascio: lorenza.frascio@leonardobs.it

La certificazione linguistica è un documento ufficiale, rilasciato da un ente certificatore esterno alla scuola e riconosciuto a livello ministeriale, che misura e, appunto, “certifica” la competenza linguistica raggiunta da un/a candidato/a in una determinata lingua straniera.

Per uno/a studente/ssa di liceo può avere un'utilità accademica nel futuro prossimo (l'Università, di solito, richiede un certo livello di competenza in una lingua per concludere il ciclo di studi), ma anche sui tempi lunghi, in quanto può  diventare indispensabile per vivere, lavorare e studiare sia in Italia, sia all'estero.

I livelli individuati dal Consiglio d'Europa nel Quadro Comune Europeo (A1/A2: elementare; B1/B2: intermedio; C1/C2: avanzato – il C2 assimilabile al tipo di competenza posseduta da un parlante nativo -) vengono misurati tramite esami che constano di diverse parti, tenute in sessioni che, talora, sono programmate in più giorni.

Il Liceo Leonardo da anni accompagna gli studenti nel percorso di preparazione agli esami, organizzando un corso metodologico per lo più di 20 ore che introduce gli studenti agli aspetti prettamente tecnici delle prove, intendendo con ciò che il livello per cui candidarsi è quello già raggiunto dagli allievi all'interno del proprio corso di studi.

I corsi di preparazione (per Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo) vengono attivati con un numero minimo di 9 iscritti ciascuno ed hanno luogo in orario pomeridiano extracurricolare.

file:///C:/Users/utente/Downloads/24-02-21-av%20286%20%20Avvio%20corsi%20certificazioni%20linguistiche%20(5).pdf