Scienze Applicate

SCIENZE APPLICATE BASE

Guida lo studente a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica.

Alla luce della normativa sull’autonomia scolastica, il Liceo Leonardo propone il percorso base con un potenziamento del tempo scolastico nel primo biennio della lingua straniera inglese e di fisica nella classe prima dall'anno scolastico 2023/24 e inglese e matematica nella classe seconda dall'anno scolastico 2024/25, nei limiti del contingente di organico dell’autonomia assegnato.

L’indirizzo si caratterizza per sviluppare nello studente la consapevolezza delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti.

Il quadro orario nelle discipline scientifiche, in particolare le Scienze, permette una didattica che si fondi sull’attività laboratoriale, consentendo allo studente di elaborare l’analisi critica dei fenomeni osservati, di riflettere sulla metodologia e sulle procedure sperimentali e comprendere quali strategie abbiano favorito la scoperta scientifica.

Attraverso le sue attività, l’insegnamento di Informatica potenzia la formazione di competenze logiche proprie e trasversali alle discipline scientifiche e la comprensione del ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana.

L’incremento di un’ora settimanale di inglese e di un'ora settimanale di Fisica in prima e di un'ora di Matematica in seconda porta l’orario a 29 settimanali.

Come indicato dal progetto ministeriale, nel quinto anno è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) nei limiti del contingente di organico annualmente assegnato.

Piano di studio liceo scienze applicate